Il Kamut è un tipo di grano riferito alla varietà di durum usato per la creazione moderna di pane e pasta, la farina di Kamut può sostituire in tutto o in parte la tradizionale farina di grano duro utilizzata in molte ricette tipiche, sopratutto di pasta fresca.
Il Kamut è ricco in proteine (da tra il 15% ed il 40%),in minerali come magnesio e zinco, Vitamina B e Vitamina E ed acidi grassi ed insaturi.
Da sottolineare la presenza di selenio, che, grazie alle sue proprietà antiossidanti, è in grado di proteggere l'organismo dagli effetti dei tanto temuti radicali liberi.
Possiede qualità e proprietà simili al comune frumento. Ha dunque anche le medesime capacità allergeniche del grano comune.
Non è adatto ai celiaci, perché come ogni varietà di frumento contiene comunque glutine.
Dato l'alto tenore proteico e la buona qualità del glutine, si presta sia alla preparazione di paste alimentari, sia di prodotti da forno. È inoltre utilizzato per la preparazione di pilaf, in aggiunta ad insalate e minestre.
Ogni 100 grammi di kamut apporta 335 calorie circa
0 commenti:
Posta un commento
In questo spazio è gradito il comento e l'iterazione tra tutti gli amanti della buona cucina. Se hai una ricetta da "regalarmi" scrivila pure,verrà pubblicata con il tuo nome.