Per 4 persone
400 g di risoni ( pasta piccola a forma di chicco di riso)-
1 piccola cipolla-
1 noce di burro-
1 bicchiere di vino bianco secco-
1 L di brodo (anche di dado)-
concentrato di pomodoro-
grana grattuggiato.
Preparazione
Affettare finemente la cipolla e farla soffriggere dolcemente nel burro .
Alzare il fuoco e introdurre la pasta facendola insaporire qualche minuto, mescolando vigorosamente
Introdurre il vino bianco e farlo assorbire
Aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro e, gradatamente, il brodo, facendolo riassorbire a fuoco moderato
A cottura ultimata (la consistenza dovrà risultare simile a un risotto, appunto), aggiungere grana grattuggiato a piacere, mescolare, togliere dal fuoco e lasciare riposare coperto per qualche minuto prima di servire.
Note:Si tratta della ricetta povera milanese per arrangiarsi quando il riso costa troppo e quindi si usa la più economica pasta di pezzatura fine (ideali i cosiddetti "risoni" ma è possibile utilizzare anche altri formati quali ditalini, pasta reale e addirittura i "malloreddus" sardi).
Ricette per pasta, agnolini , bucatini, cannelloni, canneroni, cannolicchi, capelli d'angelo, ragu',capellini, conchiglioni, salmone, fagottini, farfalle, fettuccine, filini, garganelli, gnocchetti sardi, lasagne, linguettine, maccheroni rigati, maccheroncini, mafalde, pomodoro, mezzelune, penne rigate, pappardelle ,orecchiette, pappardelle, penne lisce, spaghetti, spaghettini, stellette, strozzapreti, tagliatelle, tortiglioni, vermicelli, ziti,tagliatelle, funghi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento
In questo spazio è gradito il comento e l'iterazione tra tutti gli amanti della buona cucina. Se hai una ricetta da "regalarmi" scrivila pure,verrà pubblicata con il tuo nome.