(2 porzioni) 180 gr di spaghetti 60 gr di pecorino romano, un pezzo di zucca lunga, pepe nero in grani, olio per friggere, sale q.b.
Lessate la pasta ben al dente in acqua leggermente salata. Sbucciate la zucca e tagliatela a fettine sottilissime. Fate scaldare una tazza di olio in un padellino e poi friggetevi le fettine di zucca finché diventano croccanti. Scolatele su carta da cucina per far perdere l'unto in eccesso.
Scolate la pasta ma non troppo scrupolosamente, deve mantenere un po' dell'acqua di cottura, e mettetela in una ciotola con il pecorino grattugiato e abbondante pepe macinato fresco (sarebbe meglio pestarlo al mortaio perché si deve sentire sotto i denti).
Iniziate quindi a mescolare per far sciogliere il pecorino ed amalgamarlo bene agli spaghetti. Se dovesse servire potete aggiungere ancora qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Suddividete gli spaghetti nei piatti, disponete sopra ogni porzione le fettine di zucca fritta e macinate a piacere altro pepe.
0 commenti:
Posta un commento
In questo spazio è gradito il comento e l'iterazione tra tutti gli amanti della buona cucina. Se hai una ricetta da "regalarmi" scrivila pure,verrà pubblicata con il tuo nome.